La Camera di Commercio di Vicenza, in collaborazione con l’ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili di Vicenza, ha organizzato presso il nostro studio un incontro sui servizi digitali dedicati alle imprese.
L’evento, tenutosi il giorno 19 novembre 2019, ha riscosso grande successo di partecipazione, dimostrando che la rilevanza strategica delle sinergie tra organizzazioni private e Pubblica Amministrazione permettono di consolidare le conoscenze di strumenti che, diversamente, apparirebbero lontani dalla vita quotidiana dell’imprenditore e della sua organizzazione.
Hanno preso parte all’incontro il Dr. Michele Marchetto, Conservatore del Registro delle Imprese, la Dr.ssa Bisognin e la Dr.ssa Martina D' Onofrio, Servizi di Formazione e Knowledge Management di InfoCamere. È stata un’occasione per i clienti di avvicinarsi e interloquire direttamente con gli esponenti del Registro delle Imprese.
Stiamo assistendo negli ultimi anni a cambiamenti epocali nell’era digitale che coinvolgono inevitabilmente tutti gli aspetti della vita dell’impresa. Anche i rapporti con la Camera di Commercio stanno rapidamente cambiando. I nuovi servizi di Firma digitale, Cassetto fiscale dell’imprenditore, Libri Digitali e SPID costituiscono un valido strumento di semplificazione nelle mani dell’imprenditore.
I Clienti che hanno preso parte all’incontro hanno potuto usufruire dell’assistenza e della guida del personale di InfoCamere nella richiesta e nell’emissione gratuita dello SPID (sistema pubblico d’identità digitale).
SPID è la soluzione innovativa che permette di accedere a tutti i servizi on line della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale.
Consente di effettuare prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche e di consultare la propria posizione contributiva. Permette altresì di accedere ai servizi delle Camere di Commercio quali il “cassetto digitale dell’imprenditore”, “impresa.italia.it” o il servizio gratuito di fatturazione elettronica.
Previa richiesta alla Camera di Commercio il rilascio sarà gratuito fino al 31 dicembre 2019.
Per ottenerlo è sufficiente disporre del codice fiscale, di un documento di identità valido, di un indirizzo email, un cellulare e, se in possesso, della Carta Nazionale Servizi o della firma digitale.
CNS, SPID e Firma Digitale sono strumenti che costituiscono il Kit di identità digitale per le imprese, consentendo di accedere ai servizi on line, firmare digitalmente, verificare, archiviare e condividere documenti e pratiche da qualsiasi dispositivo, anche in mobilità.
Infine, libridigitali.camcom.it è la nuova piattaforma della Camera di Commercio, accessibile dal legale rappresentante d’impresa e dai suoi delegati, anche in modalità da smartphone e tablet.
Con i libri digitali è possibile conservare i libri in formato elettronico garantendo la gestione, l’archiviazione e conservazione dei libri d’impresa con pieno valore legale, grazie all’apposizione della Firma digitale e della Marca Temporale, che ne assicurano autenticità, integrità e data certa.
L’eccezionale evento ha consentito ai partecipanti di “toccare con mano” i nuovi strumenti di semplificazione digitale, fonti ineguagliabili di dati e conoscenza a portata di “mobile”.
Il nostro studio, da sempre in prima linea nel divulgare e offrire servizi specialistici alle imprese, costantemente aggiornati e di ampio spettro, anche in quest’occasione si è reso disponibile a veicolare tale opportunità ai propri clienti e ad approfondire ulteriormente la propria preparazione specialistica a supporto di imprese e professionisti. Gli addetti dello studio sono a disposizione al fine di assistere eventuali interessati che non hanno potuto accedere ai servizi erogati in occasione dell’incontro.
Archivio news